• Borello Supermercati

    2015
    <Torna ai progetti
  • Partendo dalle esigenze del cliente, Cean ha ideato, progettato e realizzato un nuovo format di supermercato di prossimità i cui elementi caratterizzanti sono la flessibilità del modello, la facilità dell’esperienza di acquisto e la replicabilità su diverse superfici.

  • • Piani di formazione per le insegne
    • Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie
    • Strategia digitale e gestione social media
    • Siti web
    • Applicazioni per il retail
    • Esecuzione opere edili ed impianti
    • Fornitura e montaggio attrezzature
    • Coordinamento delle fasi di lavoro
    • Consegna dei localli
    • Assistenza e manutenzione
    • Studio e ideazione di format
    • Progettazione architettonica e di impianti
    • Progettazione illuminotecnica
    • Interior e Service design
    • Branding e Comunicazione
    • Ricerca locali
    • Analisi di fattibilità
    • Geomarketing
    • Verifiche normative
    • Gestione pratiche burocratiche

Una progettazione a tutto tondo

Cean ha realizzato il concept utilizzando una metodologia progettuale a 360 gradi: dall’individuazione della location alla realizzazione del punto vendita passando attraverso lo studio dettagliato della corporate image e degli elementi della digital stategy fino alla formazione delle persone. Il valore aggiunto di questo approccio si riconosce nella visione completa del processo e nella traduzione dei valori identitatri del cliente in ogni elemento del progetto.

Metterci la firma

La scelta di Cean di valorizzare 40 anni di esperienza dell’imprenditore nel settore alimentare è racchiusa in un elemento identitario esclusivo: la firma. Da qui l’idea di proporre una nuova insegna di supermercato che esprima in maniera evidente le caratteristiche della personalità dell'imprenditore che sono alla base del servizio ogni giorno, da 40 anni: fiducia, tradizione e semplicità. Tutti valori capaci di rassicurare il cliente.

Distinguersi con semplicità

L'identità visiva di Borello Supermercati si caratterizza grazie alla semplicità dei suoi elementi: pochi colori, pochi segni grafici, che consentono di attuare una netta distinzione rispetto al linguaggio visivo più chiassoso che generalmente accomuna le altre insegne. Ogni elemento, dalle carte alimentari alle buste riutilizzabili, dalle etichette per il vino ai poster di abbinamento dei vini, tutto è stato progettato in maniera coordinata perché la solidità del brand emergesse e trasparissero i valori che caratterizzano l'insegna.

Replicabilità e adattabilità

Il format è stato replicato su diverse superfici comprese tra i 250mq e i 1.000mq. Lo studio e l’adattamento del nuovo format di Borello Supermercati è stato effettuato su tutti i punti vendita della rete. La facile replicabilità ha consentito di intervenire in maniera più leggera o più consistente in funzione del contesto specifico dei punti vendita coinvolti dal restyling.

Un format vincente!

Il progetto del format Borello Supermercati è stato doppiamente premiato nel campo del design: l'ADI Design Index, che raccoglie ogni anno l'eccellenza del design italiano; A' Design Award, che riconosce i migliori progetti nel panorama internazionale.